Zhangjiajie e Wulingyuan, la mia guida (2024)

LameravigliosaArea Scenica diWulingyuan, si trova nella regione meridionale dell’Hunan, a circa 20 km dalla città diZhangjiajie. E’ una delle attrazioni più famose dellaCinaed è stata nominata patrimonio mondiale dall’UNESCOnel1992. Nonostante la sua straordinaria bellezza, è ancora poco frequentata da turisti stranieri ma è diventata famosa in tutto l’occidente grazie al produttore del filmAvatar che si ispirò alle sue incredibili ed antichissime montagne carsiche conosciute come pilastri, rinominati in seguito monti Hallelujah.

Cosa trovi in questo articolo

Alla scoperta di Zhangjiajie e dell’area scenica di Wulingyuan

L’area di Wulingyuan è il luogo perfetto soprattutto per gli amanti della natura grazie ai suoi innumerevoli percorsi naturalistici attraverso foreste, ruscelli, cascate ed incredibili paesaggi che la rendono unica nel suo genere. I viaggiatori più coraggiosi potranno anche sperimentare altre bellissime attrazioni dell’area di Zhangjiajie come lo spaventoso glass bridge, un ponte di 430 metri di lunghezza costruito interamente in materiale trasparente sopra lo strapiombo dello Zhangjiajie Grand Canyon, e la passerella di vetro delMonte Tianmen, un percorso che fiancheggia il costone a picco della montagna a ben 1400 metri di altitudine.

L’Hunan è anche molto interessante non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche da quello culturale e culinario. In questa area, difatti, si trovano antiche città e ben 33 minoranze etniche tra cui i Miao, i Tuja, ed i Bai, che ancora oggi vivono nel rispetto delle antiche tradizioni. Anche lacucina hunanese è molto popolare e fa parte delle 8 tradizioni culinarie cinesi. Se hai in programma di organizzare un viaggio in Cina, non perderti assolutamente la fantastica provincia dell’Hunan.

Zhangjiajie e Wulingyuan, la mia guida (1)

Come raggiungere Zhangjiajie

  • Aereo

Il modo più semplice per raggiungere Zhangjiajie è con un volo interno da una delle principali città della Cina. Potrebbe essere necessario uno scalo a Changsha, capitale della regione dell’Hunan. Ci sono voli internazionali diretti anche da Taiwan, Hong Kong, Seoul e Bangkok.

IlZhangjiajie Hehua International Airport (DYG) si trova a soli 5 km dalla città di Zhangjiajie e 35 km dal distretto di Wulingyuan. Una volta uscito dall’aeroporto, puoi raggiungere Zhangjiajie con un bus pubblico oppure con un taxi. La corsa in taxi costa circa 50– 55 yuan ma gli autisti non usano il tassametro, perciò contratta il prezzo prima di salire a bordo perché altrimenti raddoppieranno o triplicheranno la tariffa. Se invece devi raggiungere l’area di Wulingyuan, il costo si aggira intorno ai 170 yuan.

  • Treno

Zhangjiajie può anche essere raggiunta in treno passando da Changsha, che è collegata con la ferrovia ad alta velocità Pechino–Guangzhou–Shenzhen–Hong Kong e la ferrovia ad alta velocità Shanghai–Kunming. La stazione dove arrivano i treni ad alta velocità è la Changsha South Railway Station, mentre la Changsha Railway Station è la stazione da dove partono/arrivano i treni per Zhangjiajie.

Come raggiungere il Parco di Zhangjiaije e l’area di Wulingyuan

Il modo più veloce per muoversi in città o raggiungere l’area di Wulingyuan è sicuramente con un taxi (costo circa 100-120 CYN), ma è anche possibile prendere i bus pubblici dal terminal principale che si trova proprio vicino alla stazione dei treni di Zhangjiajie, sempre ammesso che si riesca a capire quale linea prendere e a quale fermata scendere. Quando sali sul bus pubblico, ricorda che se non ti posizionerai vicino alla porta di uscita, l’autista molto probabilmente non effettuerà la fermata.

Le corse per il distretto di Wulingyuan partono sempre dal terminal principale dei bus dalle 6 alle 19. Il biglietto costa 13 CYN. Avere una guida cartacea dell’Hunan con le traduzioni dei luoghi in cinese (o con foto) da mostrare agli autisti di taxi o bus è molto utile. Ricorda sempre di prendere la business card del tuo hotel.

Zhangjiajie e Wulingyuan, la mia guida (2)

Quanti giorni trascorrere a Zhangjiajie

Le attrazioni di questa area sono estremamente interessanti e uniche. Il mio consiglio è di trascorrere a Zhangjiajie almeno 3giorni pieniin modo da visitare con calma l’Area Scenica di Wulingyuan, che include il Parco Nazionale della Foresta di Zhangjiajie ed il Monte Tianzi, e concludere l’escursione con ilmonte Tianmen ed il suo spettacolare “Glass Walkway”.

Se avrai più giorni, oppure vorrai dedicare alla foresta di Zhangjiajie solo 1 giornata, non perdere il Grand Canyon di Zhangjiajie con lo spaventoso Glass Bridge, un’escursione in barca sul lago Baofeng e l’esplorazione della grotta del Drago Giallo. La zona è anche famosa per i molti villaggi abitati dalle varie etnie locali, perciò, è possibile anche trascorrere una bella giornata alla scoperta delle antiche tradizioni locali.

Esplorare l’area scenica di Wulingyuan

Le aree principali delParco Nazionale della Foresta di Zhangjiajiesono:

Yellow Stone Stronghold (Huangshizhai):nota come il villaggio di pietra gialla, si trova nella zona ovest del parco ed occupa un’area che si estende a 1200 metri di altitudine;

Golden Whip Stream: questa incantevole area del parco prende il nome dal fiume che l’attraversa, creando un paesaggio verdissimo e rigoglioso, fiancheggiato dalle alti picchi carsici che si innalzano verso il cielo;

Yuanjiajie: questa fantastica area si estende nella zona nord del parco ed è la più famosa e visitata dai turisti. Il percorso si affaccia su diverse valli circondate da alte montagne e dalla quale spuntano picchi di roccia dalle forme uniche e ricoperte di pini. In questa area si trova la conosciutissima southern sky column, ribattezzata Avatar Hallelujah mountain grazie al film Avatar;

Yangjiajie: èla zona meno visitata del parco ed è collegata con lo shuttle bus alla zona di Yuanjiajie. Offre paesaggi naturalistici molto belli tra ruscelli, cascate e alti picchi carsici. La zona è anche ricca di piante e animali, come gru bianche, macachi, alberi secolari e fiori rari.

LaRiserva del Monte Tianzi, altra attrazione dell’area di Wulingyuan,copre un’area di soli 70 chilometri quadrati, maoffre degli scenari veramente unici e viste mozzafiato sulle vette circostanti che si innalzano al cielo una dopo l’altra. Dalla sua cima è possibile osservare tutta la meravigliosa area di Wulingyuan. Le principali attrazioni lungo il suo percorso sono il Shentang Gulf, Dianjiang Terrace, Helong Park, Tianzi Pavilion, Wolong Ridge ed il Tower Peak. Solitamente, i turisti decidono di visitare nella stessa giornata l’area di Yuanguajie per poi spostarsi nel primo pomeriggio sul monte Tianzi o viceversa.

  • Ingressi del parco

Se decidi di partire da Huangshizhai o dal Golden Whip Stream, l’ingresso è il Forest Park ticket station; per la zona panoramica di Yuanjiajie entra dal Zimugang ticket office; per visitare la zona di Yangjiajhie entra dalla Yangjiajie ticket station; per raggiungere l’area del monte Tianzi, recati a Wulingyuan ed entra dal Wujiayu Tickect station.

Nota:tutte le aree del parco sono collegate anche con mezzi di trasporto, compreso quella del monte Tianzi; perciò entrando da un gate potrete uscire direttamente da un altro.

Zhangjiajie e Wulingyuan, la mia guida (3)
  • Tour guidati

Una volta a Zhangjiajie, si può anche visita l’area scenica di Wulingyuan prenotando un tour privato (anche di più giorni) tramite un tour operator locale o ancora più semplicemente tramite le piattaforme web Viator.com, Civitatis e Klook.com dove gli stessi operatori pubblicizzano i loro tour ed escursioni in questa area.

Quando visitare Zhangjiajie

Il clima dell’Hunan presenta estati calde e umide ed inverni molto freddi. Il periodo migliore per visitare le sue attrazioni sono le mezze stagioni, soprattutto durante i mesi di settembre edottobre quando il clima è gradevole e le giornate in prevalenza soleggiate. Questo periodo corrisponde anche all’alta stagione. Tieni presente che dal 1 al 7 ottobre si celebra il National Day, perciò evita questa settimana perché l’area di Wulingyuan è veramente troppo affollata.

Anche la primavera, soprattutto il mese diaprile, è un buon momento per visitare Zhangjiajie, nonostante le giornate siano meno soleggiate rispetto ad ottobre. I mesi più piovosi vanno da maggio ad agosto, con giugno che risulta il mese più piovoso. Tuttavia, questa zona dell’Hunan è molto umida e potrebbe piovere in qualsiasi periodo dell’anno.

Ho visitato l’Hunan in ottobre, trovando un clima prevalentemente nuvoloso ma con solo tre giorni di pioggia leggera. Se viaggerai anche tu tra settembre/ottobre, la mattina presto e la sera farà fresco, quindi è meglio portare una giacca leggera o una felpa. Non dimenticare una k-way o la mantella per la pioggia!

Dove dormire aZhangjiajie

La città diZhangjiajie offre una buona scelta di sistemazioni, ma la categoria delle strutture è decisamente inferiore rispetto agli standard occidentali. Un hotel 3 stelle corrisponde ad un hotel di categoria economica. In alternativa, troverai anche diverse sistemazioni nel distretto di Wulingyuan, una piccola cittadina proprio nelle vicinanze di uno degli ingressi del Parco, dove ci sono anche hotel di alto livello come ilCrowne Plaza,Pullman ZhangjiajieeLee’s Boutique Resort.

Ho dormito al Hotel California Zhangjiajie, un hotel economico, confortevole e pulito che si trova proprio nelle vicinanze della cabinovia che porta al famoso monte Tianmen, altra importante attrazione di questa fantastica area, ed a 5 minuti di taxi dalla stazione dei treni e dei bus. Alla reception ho trovato personale cordiale che parlava inglese e sempre pronto ad aiutarmi per l’organizzazione delle escursioni.


Cucina Hunanese e ristoranti

La cucina tradizionale dell’Hunan, conosciuta anche comecucina Xiang, è molto saporita, ricca di ingredienti e spezie veramente piccante. Probabilmente, è una dellecucine più piccanti che abbia mai provato. Ricorda che qualsiasi piatto ordinerai, che sia fritto, al vapore, arrosto o una zuppa, sarà comunque piccante. Anche quando ho cercato di far capire ai camerieri di non speziare troppo i piatti, non c’è stato verso. Non è stato facile ordinare perchè i menù erano spesso scritti solo in cinese e con poche figure.

I piatti principali che ho provato sono la carpa al vapore con peperoncino tritato, maiale fritto piccante, maiale Brasato di Mao, tofu “puzzolente” di Changsha, noodles dell’Hunan, pollo Dong’an, anatra salata piccante. A Zhangjiajie, ho provato il tipico Sanxiaguo, un “Hot Pot” piccante cucinato con diverse carni, tra cui varie parti del maiale, trippa di manzo, pecora, e servito con noodle di tofu e verdure.

Altro piatto tipico da provare in città è la pancetta cucinata alla Zhangjiajie, che viene fritta con germogli di aglio, peperoni piccanti, e germogli di bambù primaverili. I ristoranti in cui ho cenato sono il Hei Zhu Gou Restaurant, Fuzhengyi Sanxiaguo ed il He Tian Yuan.


Cambio valuta, wifi e SIM

La moneta ufficiale cinese è il Renminbi (CNY), conosciuto anche come Yuan. Al momento – aprile 2024 – 1 euro equivale a circa 7.6 Yuan. Puoi cambiare la valuta direttamente in aeroporto a Pechino o Shanghai, oppure nelle banche o nei money changers. E’ possibile anche prelevare contante dai vari bancomat e pagare con carta di credito nei ristorante e hotel di buon livello. Nei piccoli hotel e ristorantini il pagamento è in contanti. I biglietti per l’ingresso alle maggiori attrazioni possono essere pagati anche con carta di credito ma è sempre meglio avere contanti, anche per le piccole spese che possono capitare durante l’escursione.

Anche se il wifi si trova in quasi tutte le sistemazioni e nella maggior parte dei ristoranti, comprare una SIM card locale faciliterà il tuo soggiorno. Ho comprato una scheda locale direttamente in aeroporto a Shanghai. Molti siti web e applicazioni usate in occidente sono disabilitate direttamente dal governo cinese. Ricorda di scaricare un VPNprima di arrivare in Cina.

In alternativa, se hai uno smartphone compatibile, compra una eSIM . E’ una scheda “SIM virtuale” che si installa direttamente sul telefono senza possedere fisicamente una tesserina. Mi affido sempre al sito web di Airalodove ci sono una varietà di pacchetti dati, prezzi e durate tra cui scegliere comodamente da casa.

Zhangjiajie e Wulingyuan, la mia guida (4)

Zhangjiajie e Wulingyuan, la mia guida (5)

Difficoltà incontrate durante il viaggio

Il viaggio per scoprire i magnifici scenari dell’area di Wulingyuan, nel suo insieme, non è difficile da organizzare. L’unico problema è stato reperire informazioni di qualsiasi genere in loco perché ci sono solo pochi locali che parlano inglese. Anche negli hotel ho spesso avuto difficoltà a comunicare e farmi capire. Una sera, a Zhangjiajie, sono salito su un taxi perchè volevo raggiungere un ristorante, ma l’autista non riusciva a capire la mia richiesta e ho desistito.

I ristoranti hanno spesso menù solo in cinese con alcune fotografie, perciò anche ordinare non è stato proprio facile. La cosa più utile è avere una guida cartacea con fotografie e traduzione dei luoghi da visitare in cinese per mostrarla alle persone quando avrai bisogno di informazioni.

Articoli correlati

  • Area di Zhangjiajie e Wulingyuan, l’ itinerario perfetto
  • Parco Forestale di Zhangjiajie, la mia guida

Blog Policy | Cookie Policy

FacebookTweet

Zhangjiajie e Wulingyuan, la mia guida (8)Follow us

Save
Zhangjiajie e Wulingyuan, la mia guida (2024)
Top Articles
Latest Posts
Recommended Articles
Article information

Author: Virgilio Hermann JD

Last Updated:

Views: 5987

Rating: 4 / 5 (61 voted)

Reviews: 92% of readers found this page helpful

Author information

Name: Virgilio Hermann JD

Birthday: 1997-12-21

Address: 6946 Schoen Cove, Sipesshire, MO 55944

Phone: +3763365785260

Job: Accounting Engineer

Hobby: Web surfing, Rafting, Dowsing, Stand-up comedy, Ghost hunting, Swimming, Amateur radio

Introduction: My name is Virgilio Hermann JD, I am a fine, gifted, beautiful, encouraging, kind, talented, zealous person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.